Luoghi in cui ho vissuto - USA - Germania - Italia

10 aprile 1996

>>> For English click here

Quando vivi in un luogo, in un'altra nazione per esempio... fai tuo tutto ciò.

Immagazzini, fai entrare nelle tue viscere, nel tuo Sé gran parte della cultura e modi di fare ed essere di quel luogo in cui vivi ed esperimenti la tua vita giornaliera, rapportandoti.
Poi dipende dal tempo in cui hai trascorso in quella nazione… ma soprattutto dipende dell'intensità in cui hai vissuto tutto ciò in te stesso!
E quindi pronto a condividerlo.

Una cosa da aggiungere, è quando vai a vivere in un'altra nazione sì ti porti dietro la cultura da dove sei venuto ed hai vissuto la quale hai sperimentato fino a quel momento… ma il rapportarti con gli altri è diverso parlando un'altra lingua (nel mio caso l'inglese americano). 

Anche i tuoi pensieri

 le tue sensazioni sono diverse… perché NUOVE.

Ti rapporti con gli altri in base a quello che hai appreso lì in quel luogo e nazione di cui fai parte creando dentro di te un nuovo bagaglio d'esperienza che non attinge dal passato, né dalla lingua né dall'esperienza, utilizzando il nuovo linguaggio e non quello acquisito dalla nascita.

 


Le tue emozioni e le tue sensazioni sono costruite in te dal momento in cui inizi a parlare quell'altra lingua e ti senti più leggero/a perché è come una RINASCITA un nuovo TE STESSO/A!

 


Solo chi ha potuto sperimentare il viversi un'altra nazione può comprendere a fondo questo messaggio… 
💚😊
… e quando parli quella nuova lingua, dentro di te accade che ti rapporti anche con il tuo Sé in modi diversi da come ti rapporteresti nella tua lingua d'origine. Vuoi per il bagaglio culturale maggiore che ti porti dietro da quando sei nato/a, vuoi per una serie di esperienze che ti sei creato/a in te stesso/a nella nazione d'origine da cui provieni… comunque con la seconda lingua avviene in te una nuova rinascita nella quale ti rapporti attraverso di te ed altri in base a ciò e non il tuo passato.

Porgo più attenzione agli Stati Uniti d' America perché è lì che ho vissuto per la maggior parte del tempo della mia vita dopo aver lasciato l'Italia quando avevo vent'anni nel 1996. Ho compiuto quarantasette anni nel 2022 lo scorso 7 Maggio.

Ho vissuto in Germania per circa un anno e mezzo (2006-2007/08) ed anche questa esperienza mi ha dato comunque il tempo ed il modo di ambientarmi nella nuova visione culturale di quel paese nel quale è stato un vivere diverso e profondo in quel luogo, con alcuni amici che venivano comunque da diversi paesi e bagagli culturali, così fin su le colline tedesche in un centro di meditazione, in cui la lingua principalmente parlata era l'Inglese.

Questo è tutto ciò che volevo condividere su questo argomento. Lingue e culture diverse.

Commenti

Post popolari in questo blog

Equità vs uguaglianza: qual è la differenza?

Manuela Patrizi sunto del mio racconto

L'improvviso risveglio - Manuela Patrizi ©️